Anche per la cantina, che immaginiamo come un mosto in lento ma costante fermento, l’idea di fondo è quella di offrire un percorso tra i vini più interessanti del territorio locale e nazionale, cercando anche tra i produttori fuori dai maggiori canali di distribuzione.

Ampio spazio quindi ai vini liguri, dalle eccellenze della riviera di Ponente,quali il Pigato e il Rossese, ai vini meno conosciuti ma non per questo meno interessanti come la “Bianchetta” genovese, il rosato “Ciliegiolo” ed altri ancora. La parte del padrone (di casa…) è naturalmente riservata alla nostra provincia, con un’ampia selezione di vini delle Cinque Terre e dei Colli di Luni, da cui ormai da diversi anni stanno emergendo prodotti che a livello qualitativo possono competere con zone di più lunga e rinomata fama enologica.
Ovviamente non possono mancare i grandi vini altoatesini e friulani, creati sia dai tradizionali vitigni internazionali (chardonnay, pinot bianco e sauvignon) sia da quelli autoctoni come il Lagrein, ormai da diversi anni tra i migliori rossi italiani, la Ribolla o il Tocai Friulano.
DSC_9578Per i rossi, l’esplorazione del territorio nazionale è andata alla ricerca di vini tradizionali, cercando quindi di evitare quei prodotti un pò omogeneizzati fatti di uve “mondiali” (tra tutti il cabernet sauvignon) e di tanto, troppo legno; oltre quindi agli irrinunciabili rossi piemontesi a base nebbiolo e barbera, e ai toscani a base sangiovese, abbiamo ricercato (e continuiamo a farlo, anche per nostro piacere) luoghi e vigne meno frequentati ma molto interessanti quali, ad esempio in Sicilia, la zona dell’Etna e del Trapanese.

Una ricerca attenta, ma un lavoro solo cominciato, un viaggio per il quale siamo appena partiti. La voglia di cercare vini fatti di storie da raccontare, di uve curate sempre più in vigna e sempre meno in cantina.
La cantina quindi vista come un viaggio, durante il quale ci apriamo alla scoperta, al piacere di lasciarci sorprendere da un’improvvisa variazione di programma, che rende il viaggio qualcosa di speciale e il cui ricordo risuscita emozioni.

Bibi